Ognuno di noi vuole che la sua casa sia accogliente, confortevole, unica, in modo che sia sempre, ovunque qualcuno fosse lontano da casa dai membri della famiglia, sapeva che lo stava aspettando a casa, ascolta sempre e capisce, aiuto nei momenti difficili. È per questo che nelle famiglie le tradizioni dovrebbero vivere che i bambini devono adottare e trasferirsi nelle loro future famiglie. Sulle tradizioni della frugalità, sull'emergere di abilità Risparmio energetico nei bambiniParleremo. Gli psicologi affermano come il bambino reagirà successivamente a se stesso, agli altri e alla vita nel suo insieme - dipende completamente e completamente dai genitori. La vita può sembrare una vacanza infinita o un viaggio affascinante, o può essere vista come un lavoro noioso, ingrato e duro, quando si visita la scuola. Il bambino percepisce il mondo attraverso gli occhi degli adulti - i suoi genitori.

Ci sono fattori esterni che influenzano le tradizioni familiari. Il moderno tenore di vita e progresso impone le proprie regole e non c'è più nulla di speciale che il bambino a tre anni -quattro anni si affronti facilmente la saggezza del computer, con l'inclusione e la disconnessione dell'illuminazione nelle stanze. Con l'inclusione della TV e guardare i programmi per bambini. Apre anche e chiude i rubinetti con l'acqua, sa dove si trova l'acqua calda, dove fa freddo. Tocca con cura i radiatori di riscaldamento e sa che (il riscaldamento) funziona quando fa freddo fuori e non funziona quando è caldo per strada.
Risparmio energetico da 5 a 10
Dopo 5-7 anni, è già interessato alle domande: da dove viene il gas e come va nell'appartamento?; Perché è necessario fare rifornimento di carburante con il carburante e da dove viene?; Perché l'elettricità si spegne (al momento della visualizzazione dei programmi per bambini) e dell'acqua (quando il bambino viene lavato in bagno) e da chi dipende?; Perché hai bisogno di uscire dalla città e respirare aria pulita e non giocare nel cortile con i tuoi amici? Tutti questi problemi, in un modo o nell'altro, sono associati al risparmio energetico, all'ecologia, sono rilevanti nel nostro tempo ed eccita gli adulti. Può essere interessato Risparmio energetico dei bambini piccoli 5 - 10 anni? Possono contribuire consapevolmente alla sua decisione?
Risponderemo subito: possono se i membri della famiglia adulti sono interessati a questo. Esistono numerosi programmi di formazione per bambini nel campo della conservazione dell'energia ed ecologia in diversi paesi del mondo per le istituzioni educative in età prescolare e scolastica. È vero, devo dire che tali programmi non sono tenuti a studiare e la formazione viene effettuata su base volontaria. Ma il giorno in cui i documenti di regolamentazione statale pertinenti e le questioni di risparmio energetico, il risparmio energetico per i bambini saranno adottati come regole del comportamento, la storia della terra natale, la geografia, ecc. Saranno accettate. In modo che il bambino padroneggia rapidamente questi concetti nell'asilo, nelle scuole elementari, deve aiutarlo a farlo in famiglia. Dopo 5 anni, il bambino inizia a conoscere il mondo in modo giocoso. Gli piacciono molto i giochi e soprattutto se le sue amate persone giocano con lui: papà, madre, fratello, sorella, nonni.
Io stesso ho assistito a un buon approccio pedagogico al consumo economico dell'acqua in una giovane famiglia. La mamma ha insegnato a suo figlio di 4 anni a lavarsi i denti la mattina e la sera. Quando la domanda al Consiglio di famiglia riguardava il risparmio idrico, al fine di ridurre il pagamento per il suo consumo, mia madre ha organizzato un gioco con suo figlio che risparmierà di più, mentre si lavava i denti. Mostrò a suo figlio un contatore dell'acqua e lui si convinse che il bancone del bancone girava quando la gru era aperta. Ha spiegato quanto economicamente consumi acqua durante la spazzolatura dei denti (spero che tu sappia come) e ha offerto una ricompensa per chi risparmierà di più. Al figlio piaceva così tanto il gioco che all'arrivo di suo cugino di 3 anni (abbiamo accidentalmente sentito la loro conversazione), mentre erano insieme in bagno e si sono lavati i denti alternativamente, l'anziano ha insegnato al giovane ad aprire il pennello luminoso e raccogliere l'acqua per sciacquare la foce nella foce. La conversazione dei bambini si è conclusa con una frase, - domani con la mamma vedremo il bancone dell'acqua e otterremo il premio!
Un altro esempio. Papà ha offerto un gioco al suo figlio di cinque anni -buone azioni. L'elenco di buone azioni che il figlio poteva fare era molto incluso: aiutare la mamma, rimuovere i giocattoli per se stessa e per la sorella minore, portare e dare a papà uno strumento quando si esegueva quest'ultimo di qualsiasi riparazione, ecc. Alla fine di ogni giorno, tutte le buone azioni fatte da suo figlio sono state registrate al Consiglio di famiglia e i punti sono stati fissati. Papà ha suggerito a suo figlio nell'elenco di buone azioni per includere il risparmio di elettricità, ha mostrato una piattaforma di un contatore elettrico con numeri e ha spiegato cosa deve essere fatto in modo che il valore fosse inferiore. A questa età, i bambini conoscono i numeri e possono distinguere un numero maggiore dal più piccolo. È stato proposto un premio speciale per l'attuazione di questa buona azione. Una settimana dopo, il bambino di 5 anni ha appreso chiaramente, se non c'è nessuno nella stanza dei bambini, la luce dovrebbe essere disconnessa se si lascia il bagno, è necessario spegnere la luce, se nessuno osserva la TV, deve essere spento. Lo ha fatto da solo o assomigliava agli adulti. È arrivato al punto che a volte i genitori, a scapito di se stessi, si sono rifiutati di guardare i programmi televisivi, comprendendo l'importanza delle abilità acquisite dal loro bambino.
Regole semplici per il salvataggio delle risorse
Esempi mostrano che i problemi familiari per ridurre il pagamento delle bollette per l'energia consumata possono essere risolti con l'aiuto dei bambini, mentre il bambino sviluppa le capacità di adeguato rispetto delle risorse energetiche per le quali la famiglia paga denaro. Questo è Conservazione energetica durante l'infanzia. Eppure, è molto importante che questi concetti e abilità si trasformino nelle regole del comportamento per salvare l'elettricità nella vita di tutti i giorni, i loro figli sanno dalle persone più vicine, spendendo e comunicano con loro per più tempo. In conclusione, accetta alcuni suggerimenti che puoi usare per risparmiare energia con i bambini.
Regole semplici di un buon proprietario (buone azioni).
- Chiudi il rubinetto mentre lavati i denti o usa un bicchiere per sciacquare la bocca.
- Lavare i piatti non sotto l'attuale flusso d'acqua, ma nel lavandino, chiudendo il foro con un tappo.
- La cosa principale: non dimenticare di spegnere l'acqua!
L'implementazione di queste semplici regole ti consentirà di salvare un intero lago con un diametro di 200 metri e una profondità di 2 metri in un anno. Inoltre, si risparmiano sostanze chimiche utilizzate per purificare l'acqua e l'energia che viene utilizzata per riscaldarla e pompare.
Cosa si può fare in modo che la lampada non sia vana?
Il consumo medio di elettricità per l'illuminazione dell'appartamento è di circa 1 kW. h al giorno (quando si utilizza lampade a incandescenza). Ma questa spesa può essere ridotta se si sostituiscono le lampade a incandescenza, fluorescenti. 60 watt di lampada a incandescenza corrisponde alla lampada luminescente da 18 W allo stesso livello di luce. La vita delle lampade fluorescenti è di 6 - 8 più in alto di quella delle lampade a incandescenza. Pulisci periodicamente le lampadine: una lampadina ben versata brilla del 10-15% più luminosa, polverosa.
Come aiutare il frigorifero?
Il luogo ottimale per il frigorifero in cucina è il luogo fresco. A una temperatura esterna di 20 gradi, il frigorifero consuma il 6% in meno di energia. Non mettere il frigorifero vicino alla batteria o altri dispositivi di riscaldamento. La grande "pelliccia" nel congelatore è estremamente negativa al lavoro del frigorifero. Pertanto, non essere pigro per scongelarlo ancora una volta. Da questo sarà più economico.
Come usare una stufa elettrica economicamente?
Su un utensile da cucina, puoi risparmiare centinaia di chilowatt di ore di energia. È solo sufficiente che la padella si sovrappone leggermente al bruciatore della stufa elettrica e si adatti saldamente ad essa. Castelli con un fondo convesso o concavo, nonché vasi con un fondo sporco e uno strato di rottami, rifiuti il 50% di elettricità e allo stesso tempo all'incirca nello stesso periodo. Calcola quante volte al giorno far bollire l'acqua con un bollitore elettrico? Quanto usi dall'acqua riscaldata? Sicuramente, un bicchiere di 2 - 3 e il resto dell'acqua si raffredda in un bollitore. Ma cosa succede se prendi quest'acqua e ti vecchi in un thermos? Quindi non devi passare il tempo a bollire ogni volta che vuoi bere il tè e risparmierai energia.
Come si accarezza la biancheria?
Puoi risparmiare elettricità anche durante la stiratura. Per fare ciò, devi ricordare che la biancheria intima troppo secca e troppo umida deve essere stirata più a lungo e quindi un consumo di energia più. E un altro "sciocco": il ferro può essere spento pochi minuti prima della fine del lavoro; In questo momento, c'è abbastanza calore residuo. Ora - la stagione fredda. Cammiamo per un appartamento caldo. Ma succede che in inverno ci lamentiamo del freddo nei nostri appartamenti e incolpiamo l'organizzazione che ci fornisce energia termica. Abbiamo fatto tutto da soli per preservare il calore prezioso nelle nostre case?
Come possiamo mantenere il calore nelle nostre case?
- In autunno, sigilla tutte le finestre, i balconi e le porte in casa.
- Non dimenticare di chiudere le porte all'ingresso.
- Non tenere le finestre costantemente aperte.
- Chiudi le tende per la notte per mantenere ulteriormente il calore.
- Metti correttamente i mobili nell'appartamento: metti da parte il divano e il tavolo dalla batteria in modo che il riscaldamento passi liberamente nel tuo appartamento.
A causa di questi semplici eventi, sarai in grado di ridurre il costo del riscaldamento di un appartamento di circa il 5-10%. Puoi essere sicuro che questo Risparmio energetico per i bambini - Questo è l'investimento dei genitori nel futuro della loro generazione.